Seguici su:

AGL Consulting

Società Benefit

Home Certificazioni di qualità

Certificazioni di qualità

Le certificazioni di qualità sono procedure volontarie, rilasciate da Organismi di certificazione (OdC) accreditati, tramite le quali si attesta la conformità di un prodotto/servizio o di un sistema di gestione a determinate norme di riferimento.

Le certificazioni di qualità possono essere distinte in due grandi categorie:

  • Certificazioni di Prodotto
  • Certificazioni di Sistema

L’acquisizione di certificazioni di prodotto permette di garantire la corrispondenza di prodotti o servizi a specifiche norme di riferimento:  l’Organismo di Controllo, tramite visite ispettive certifica la conformità ai requisiti applicabili ad un prodotto sia che esso sia tangibile o intangibile (come nel caso dei servizi).

Fra le certificazioni di prodotto in riferimento alla sicurezza alimentare ricordiamo:

  • BRC (British Retail Consortium)
  • IFS (International Food Standard)
  • ISO 22005 per la rintracciabilità nella filiera alimentare e mangimistica
  • Global G.A.P. per la certificazione dei prodotti agricoli

Le certificazioni di sistema assicurano, invece, le capacità operative ed organizzative di un’organizzazione fornitrice di prodotti/servizi e che quindi siano conformi agli standard vigenti.

Fra le certificazioni di sistema ricordiamo:

  • Gestione qualità: Standard ISO 9001:2015
  • Sicurezza alimentare: Standard ISO 22000:2018
  • Gestione Ambientale: Standard ISO 14001:2015
  • Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro: Standard ISO 45001:2018

L’importanza delle certificazioni di qualità

Risulta oggi importantissimo per le aziende trasmettere ai propri clienti fiducia e sicurezza dei propri prodotti o servizi offerti. Per questo motivo, accanto ai requisiti cogenti, nascono le certificazioni di qualità.

A tal proposito, la SCS Anghelone svolge servizio di consulenza per tutte le aziende che vogliano certificarsi per potersi affermare e qualificare sui mercati, offrendo maggiori garanzie ai clienti rispetto ai propri competitors.

L’attività di consulenza consiste nell’informare e supportare le figure coinvolte durante tutto l’iter di certificazione, valutazione dell’azienda e dell’ambito in cui essa opera.

Nel dettaglio, ciò avviene dando consigli sull’Ente di certificazione a cui rivolgersi, tramite l’implementazione della documentazione necessaria, attraverso gli audit interni e l’assistenza durante gli audit con l’Ente di Certificazione, il supporto per il mantenimento delle certificazioni.

Serve aiuto?

    Ho letto e accettato i termini della Normativa sulla Privacy.