Certificazioni di qualità
Le certificazioni di qualità sono procedure volontarie, rilasciate da Organismi di certificazione (OdC) accreditati, tramite le quali si attesta la conformità di un prodotto/servizio o di un sistema di gestione a determinate norme di riferimento.
Le certificazioni di qualità possono essere distinte in due grandi categorie:
- Certificazioni di Prodotto
- Certificazioni di Sistema
L’acquisizione di certificazioni di prodotto permette di garantire la corrispondenza di prodotti o servizi a specifiche norme di riferimento: l’Organismo di Controllo, tramite visite ispettive certifica la conformità ai requisiti applicabili ad un prodotto sia che esso sia tangibile o intangibile (come nel caso dei servizi).
Fra le certificazioni di prodotto in riferimento alla sicurezza alimentare ricordiamo:
- BRC (British Retail Consortium)
- IFS (International Food Standard)
- ISO 22005 per la rintracciabilità nella filiera alimentare e mangimistica
- Global G.A.P. per la certificazione dei prodotti agricoli
Le certificazioni di sistema assicurano, invece, le capacità operative ed organizzative di un’organizzazione fornitrice di prodotti/servizi e che quindi siano conformi agli standard vigenti.
Fra le certificazioni di sistema ricordiamo:
- Gestione qualità: Standard ISO 9001:2015
- Sicurezza alimentare: Standard ISO 22000:2018
- Gestione Ambientale: Standard ISO 14001:2015
- Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro: Standard ISO 45001:2018
L’importanza delle certificazioni di qualità
Risulta oggi importantissimo per le aziende trasmettere ai propri clienti fiducia e sicurezza dei propri prodotti o servizi offerti. Per questo motivo, accanto ai requisiti cogenti, nascono le certificazioni di qualità.
A tal proposito, la SCS Anghelone svolge servizio di consulenza per tutte le aziende che vogliano certificarsi per potersi affermare e qualificare sui mercati, offrendo maggiori garanzie ai clienti rispetto ai propri competitors.
L’attività di consulenza consiste nell’informare e supportare le figure coinvolte durante tutto l’iter di certificazione, valutazione dell’azienda e dell’ambito in cui essa opera.
Nel dettaglio, ciò avviene dando consigli sull’Ente di certificazione a cui rivolgersi, tramite l’implementazione della documentazione necessaria, attraverso gli audit interni e l’assistenza durante gli audit con l’Ente di Certificazione, il supporto per il mantenimento delle certificazioni.